Previene la caduta dei capelli e li rende morbidi, forti e lucidi Rinforzante Districante
Polvere pura di fiori di ibisco essiccati e polverizzati. L'ibisco (Hibiscus Sabdariffa), conosciuto con il nome di carcadè o tè rosa dell'Abissinia, è una grande pianta erbacea appartenente alla famiglia delle malvaceae. È originario delle Indie occidentali, ma diffuso anche in Asia (India, Sri Lanka) ed Africa (Etiopia, Sudan).
I principi attivi caratterizzanti sono: acidi organici (acido ibiscico, acido citrico, acido ossalico, acido tartarico, acido malico), antociani, acido ascorbico, tannini, mucillagini, fitosteroli e pigmenti (che conferiscono il caratteristico colore rosso/viola intenso). L'ibisco, il cui nome ayurvedico è Jaswand, è utilizzato tradizionalmente per i trattamenti cosmetici atti a prevenire la caduta dei capelli e per mantenerli morbidi e districati, forti e lucidi, ma anche per le sue ottime capacità tintorie, se lavorato nella dovuta maniera.
L’ibisco offre un tenue riflesso violaceo da solo ma, se unito alla Lawsonia (o a miscele che la contengano) è un ottimo freddante del tono. Utile infatti perarrivare ai toni del ciliegia, mogano, o castani freddi.
Modo d’uso: la preparazione è la classica delle pastelle di erbe tintorie. Mescolare acqua molto calda e polveri fino al raggiungimento della densità di una crema applicabile su capello.
Siccome la polvere di Ibisco da sola ha poca presa sui capelli bianchi, donando solo leggeri riflessi violacei e in trasparenza, di solito viene utilizzata in sinergia con altre erbe tintorie più forti e coprenti, appoggiandosi alle quali prende forza per offrire i suoi riflessi. Si utilizza infatti per lo più in miscela con lawsonia (henné rosso), indigofera (henné nero), spesso con aggiunta di robbia o campeggio o mallo di noce o alcanna per ottenere variegate nuances dal rosa, al rosso intenso, fino al castano ramato, prugna o al melanzana. Tutto a seconda del colore di partenza, delle polveri utilizzate e dalla percentuale di bianchi presenti.
La linea di erbe 100% pure è nata per offrire non solo nuovi articoli per la cura ed il benessere dei capelli, ma anche per correggere, rinforzare o smorzare le polveri d’erbe riessanti della linea Arte d’Erbe. Nella linea "I Semplici" convivono, infatti, erbe dotate delle più diverse capacità.