Polvere pura di ziziphus spina christi (Giuggiola di Cristo), dalla polverizzazione di sola foglia. Lo ziziphus è un'erba dal potere purificante per il capello, capace di donare corpo al fusto senza alterarne la colorazione di base, ma donando al contempo un effetto lucidante. In Yemen, in Pakistan e in India viene chiamato Sidr ed è usato oltre che per i capelli anche per il corpo. Le sue foglie essiccate e polverizzate, sono particolarmente ricche di minerali quali ferro, magnesio e calcio.
Ottimo per capelli sfibrati, sottili e senza volume, può agire (se a piccole dosi) anche come fissante di altre polveri coloranti di origine vegetale, quali Indigofera (henné nero). Altrimenti rimane molto utile per tagliare l'intensità dei toni ottenibili con le altre erbe tintorie, essendo una polvere neutra.
Lo ziziphus si propone come alternativa alla cassia ibovata nel classico ruolo di Henné Neutro, tonico lucidante. A differenza della cassia, lo ziziphus offfre forse meno riflesso di luce, ma di certo non lascia nessun tono o mezzo-tono al capello (mentre la cassia a lungo uso potrebbe invece portare verso il biondo tenue i bianchi o scurire un po’ i fondi estremamente chiari).
Modo d'uso: come tutti i trattamenti vegetali a base di poveri d'erbe per capelli, si prepara una pastella con acqua calda in una ciotola, preferibilmente non di metallo, fino ad ottenere la consistenza di una purea, quindi si applica su capello leggermente deterso ed umido, si copre con pellicola e si lascia in posa dai 20 ai 30 minuti. Si risciacqua abbondantemente sino a dispersione di tutte le polveri.
La linea di erbe 100% pure è nata per offrire non solo nuovi articoli per la cura ed il benessere dei capelli, ma anche per correggere, rinforzare o smorzare le polveri d’erbe riessanti della linea Arte d’Erbe. Nella linea "I Semplici" convivono, infatti, erbe dotate delle più diverse capacità.